Pian dell'Alpe, anello

Il percorso che presentiamo è a Pian dell'Alpe nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè, del gruppo Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie nel comune di Usseaux, in Val Chisone
Come raggiungere Pian dell'Alpe in auto: Pian dell'Alpe è raggiungibile da Pinerolo percorrendo la Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere (SP23R) dove giunti a Pourrieres si svolta a destra in direzione di Balboutet (sulla Strada Provinciale n. 173 Strada dell'Assietta); arrivati a Balboutet si prosegue sino al pianoro e anziché svoltare a sinistra, sulla strada asfaltata per il Colle delle Finestre, si prosegue diritto sulla strada sterrata verso il parcheggio (circa 1 ora da Pinerolo) apri il percorso per raggiungere Pian dell'Alpe
Segnaliamo che Pian dell'Alpe ospita un poligono di tiro usato dall'Esercito Italiano per manovre militari, questo potrebbe rendere non usufruibile il percorso nei giorni utilizzati dall'Esercito
A Pian dell'Alpe il nostro percorso inizia nel punto della traccia indicato con "1 inizio partenza" e si snoda seguendo l'itinerario descritto; segui la scheda tecnica del percorso
Il percorso è fruibile a piedi, con carrozzina assistita e joëlette con 4 / 6 operatori
Altri percorsi con la carrozzina

La carta topografica di riferimento è la Fraternali 1:25.000 n. 5 (ma sono disponibili anche altre carte)
Parcheggio: è possibile parcheggiare i furgoni; il parcheggio coincide con il punto di partenza e quello di arrivo ed è sufficientemente ampio
Tempistica del gruppo: 1 ora e 30 minuti
Dislivello totale: 120 metri
Quota iniziale: 1843  metri
Quota finale: 1843  metri
Tipologia di terreno: descritto nella scheda tecnica del percorso
nel periodo estivo il percorso è anche adatto alle carrozzine e joëlette, con parti in asfalto e parti in sterrato. Si segnala che sull'asfalto è possibile trovare la presenza di alcune buche
nel periodo invernale il percorso è praticabile con le racchette da neve, se necessarie
Esposizione: al sole
Acqua: fontana lungo il percorso, a 30 metri dalla strada
RistorazioneRistoro Alpe Pintas indicato nella traccia con la lettera E, il Rifugio Lago delle Rane indicato nella traccia con la lettera F e Agriturismo Fattoria Pian dell'Alpe indicato nella traccia con la lettera G
E' anche presente un campeggio e per questo rivolgersi al Ristoro Alpe Pintas
Rientro a ritroso: possibile
Rientro ad anello: possibile
Stagioni: meglio in estate, ma fattibile anche in inverno con le racchette da neve, se necessarie