Rivoira, Serre Marchetto (Pinasca)

Il percorso che presentiamo è nel comune di Pinasca, con partenza dalla località Rivoira, in via Fleming
Come raggiungere (Pinasca) via Fleming in auto: via Fleming è raggiungibile da Pinerolo (in 20 minuti per 16,5 Km.) percorrendo la Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere (SP23R) sino a dopo lo stabilimento di Data F. s.r.l. Lavorazioni Meccaniche, località Castelnuovo, dove occorre deviare a destra per la suddetta strada
apri il percorso per raggiungere (Pinasca) via Fleming
Il percorso inizia da via Fleming in direzione della borgata Marotera (740 m.), che lasciamo sulla destra, sino a raggiungere la borgata Albarea (822 m.) dove la strada da asfaltata si restringe di carreggiata e diventa una strada per viabilità forestale, a fondo naturale, sterrata; proseguire sulla strada sterrata sino alla deviazione a destra (segnalata da cartelli che indicano, a destra, la direzione di Serre Marchetto e a sinistra quella di Pralamar e Cuccetto) imboccare il nuovo tracciato della pista forestale in terra battuta che passa a Case Gastino (995 m.) Olivieri (1084 m.) e seguendo sempre le indicazioni dei cartelli si arriva a Serre Marchetto (1133 m.)
La carta topografica di riferimento è la Fraternali 1:25.000 n. 5 e n. 6 (ma sono disponibili anche altre carte)
Parcheggio: possibile in via Fleming (Pinasca), anche se non molto ampio
Tempistica del gruppo: 4 ore, compreso anche il ritorno, per un totale di 10,4 Km.
Dislivello totale positivo: 602 metri
Quota iniziale 635 metri
Quota finale 1124 metri
Tipologia di terreno: la prima parte è una strada asfaltata, poi il terreno diventa una pista forestale e in parte sentiero in terra battuta
Esposizione: al sole
Acqua: come indicato nella scheda tecnica al punto B e anche lungo il percorso
Ristorazione: pranzo al sacco
Rientro ripercorrere lo stesso percorso dell'andata
Rientro ad anello: non possibile
Stagioni: da marzo a novembre, senza neve (o molto poca in condizioni normali)